Giovani e fumo: dire addio al tabacco

 Smettere di fumare

 

La dipendenza dal tabacco è causata, principalmente, da una delle sue componenti attive, la nicotina, che produce dipendenza fisica e psicologica, oltre a molte altre malattie. In effetti, gli effetti dannosi del tabacco sono molteplici e molto dannosi, quindi è conveniente comprendere bene il processo di dipendenza per stabilire strategie per smettere di fumare.

Il processo di smettere di fumare

L’uso del tabacco è il la principale causa isolata di morbilità e mortalità premature prevenibili nei paesi sviluppati. La relazione tra consumo di tabacco e le principali malattie croniche (malattie cardiovascolari, cancro e malattie polmonari croniche, tra gli altri) è ampiamente dimostrata.

Esistono anche prove sulla riduzione del rischio di morte per queste malattie dopo la cessazione dell’abitudine di fumare E la buona notizia è che il rischio di morte degli ex fumatori è inferiore a quello degli attuali fumatori, e equivale quasi al rischio del non fumatore dopo circa 10-15 anni di abbandono.

Esposizione involontaria al fumo Il tabacco – il fumo passivo – sta anche causando un serio problema di salute pubblica. Questa esposizione rappresenta un rischio considerevole per la popolazione non fumatori.

  Motivazione per smettere di fumare

Un terzo degli adulti che fumano compie diversi tentativi fino a quando non lo ottengono. Oltre il 90% di questi tentativi viene effettuato senza un trattamento formale e di questi fumatori che smettono di fumare senza trattamento, solo tra il 3% e il 5% rimangono astinenti all’anno.

Il motivo principale per cui un il fumatore considererà il licenziamento per motivi legati alla propria salute, sebbene possano esserci altre motivazioni, come la pressione economica, sociale (in alcuni paesi), la gravidanza, ecc. Smettere di fumare è più complicato di quanto pensassimo alcuni anni fa e il processo di smettere di fumare porta ad un cambiamento nel comportamento rispetto ad esso.

6 fasi per smettere di fumare definitivamente

Attualmente, si ritiene che ci siano sei fasi del cambiamento: pre-congela, contemplazione, preparazione, azione, manutenzione e ricadute. È interessante sapere in che situazione ci troviamo per stabilire la migliore strategia:

Fase di precontemplazione. Il fumatore non intende smettere nei prossimi sei mesi. In questa fase egli apprezza i presunti vantaggi del fumo più dei rischi connessi al continuare a farlo, a volte a causa della mancanza di informazioni, al di là degli argomenti, sugli effetti dannosi del tabacco. Il primo passo è essere informato se possibile da
un professionista.

Fase di contemplazione. La metà dei fumatori è in questa fase. Sono persone che pensano di smettere di fumare nei prossimi sei mesi e in genere hanno fatto diversi tentativi per smettere di fumare senza riuscirci, quindi si sentono molto frustrati. Conoscono i rischi del fumo, ma non decidono in modo definitivo a smettere.

Fase di preparazione. Il fumatore ha intenzione di smettere di fumare nel prossimo mese ed è fortemente determinato a farlo. Nell’equilibrio personale di questo fumatore le possibili perdite in relazione alla salute o ad altri superano i presunti benefici del tabacco.

Fase di azione. Il fumatore smette di fumare, smette di comprare tabacco e non fuma. È consigliabile fissare obiettivi realistici basati sul superamento dell’ansia generata dal fatto di smettere di fumare attraverso l’esercizio fisico, le distrazioni e le tecniche di rilassamento. Oltre ad avere il supporto di familiari e amici in modo che non fumino in loro presenza

Fase di manutenzione. Per sostenere la tua decisione di smettere di fumare e mantenerla, puoi contare sul sostegno dei gruppi di terapia del fumo nei centri accreditati.

Fase di ricaduta . Molte volte è necessaria la combinazione di terapie psicologiche con farmaci di supporto.

 

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